Ristrutturiamo il teatro

L'annuncio di don Marco e la presentazione del progetto

Le parole con cui don Marco annuncia il progetto

"Desideriamo rendervi partecipi di un’importante opera di trasformazione del Cinema-Teatro San Giuseppe, realizzato nel 1903.
Da circa quattro anni la struttura è stata dichiarata inagibile per la sua inadeguatezza rispetto alla vigente normativa sulla sicurezza e dunque destinata a rimanere chiusa a meno di un intervento radicale di ristrutturazione.
Ci siamo messi al lavoro e in questi anni abbiamo realizzato un progetto che prevede la realizzazione di una SALA POLIFUNZIONALE adibita a videoproiezioni, esposizioni, manifestazioni varie e anche spettacoli teatrali per i quali è previsto il mantenimento del palcoscenico. La sala sarà preceduta da un ampio FOYER comprensivo di un’area di accoglienza sempre accessibile a chiunque entri in Oratorio. E’ prevista la riapertura delle finestre su via Redi, il consolidamento del solaio e la realizzazione di una struttura in acciaio per il posizionamento del nuovo impianto di trattamento dell’aria.
Il progetto ha ricevuto l’approvazione della Diocesi di Milano e della Soprintendenza e sarà sostenuto da un finanziamento a fondo perduto di 100.000 euro messo a disposizione dal Comune. L’impegno finanziario complessivo previsto è di 420.000 euro, comprensivo di tutte le opere, dei compensi professionali e delle imposte.
E’ un’operazione che costituisce un punto di svolta decisivo per il nostro Oratorio e permette la restituzione della agibilità a un luogo importante dal punto di vista educativo e anche sociale per l’intero quartiere.

Perderlo sarebbe stato un vero peccato.
Chiediamo a ciascuno, secondo le proprie possibilità, di contribuire a quest’opera di comune utilità secondo le modalità indicate nei pieghevoli a disposizione, dove troverete anche alcune immagini del lavoro finito. Le erogazioni liberali consentono la detrazione fiscale per le persone fisiche e la deducibilità per le imprese.

I lavori sono iniziati in agosto e il loro termine è previsto per il prossimo novembre 2022.
Grazie per quanto farete."


Qui sotto trovate la descrizione del progetto.

Non dimenticare l'invito ad aderire alla RACCOLTA DI FONDI STRAORDINARIA, per diventare anche tu PROTAGONISTA di questa importante opera.
Maggiori informazioni su come effettuare una donazione si trova in questa pagina del sito.