Comunità Giovani

Proposta rivolta ai giovani che desiderano camminare insieme nella fede come i discepoli di Emmaus: a occhi aperti e senza indugio.

La “comunità giovani” si rivolge ai giovani che hanno il desiderio di camminare insieme nella fede.
Il gruppo coinvolge attualmente i giovani delle Parrocchie di S. Francesca Romana e del Santissimo Redentore ma è aperto a tutti, rivolgendosi in particolare al territorio dell'ex decanato Venezia.

La parola “Comunità” dice che non si tratta semplicemente di un percorso intellettuale, ma di una proposta più articolata che mette insieme catechesi, carità, servizio e preghiera, offrendo occasioni di vita comune che partono dall’Eucaristia ovvero dalla Messa domenicale.

Il momento principale di ritrovo è il lunedì sera, alle 21, in Oratorio del Santissimo Redentore (via Palestrina 7) o in quello di San Giuseppe (via Redi 21), oppure su Zoom.

La proposta di quest'anno prende lo spunto dal tema proposto dalla Pastorale Giovanile diocesana e dalla FOM:

"A occhi aperti". Il richiamo è all'esperienza straordinaria dei discepoli di Emmaus, per i quali riconoscere Gesù presente coincise con una riapertura degli occhi e del cuore, tanto da partire "senza indugio" pur essendo ormai sera, trovando energie nuove per ritornare a vivere con gioia.

Abbiamo così scelto due poli per il nostro percorso:

- A OCCHI APERTI: attraverso incontri, dialoghi, testimonianze, approfondimenti, cercheremo di tenere gli occhi aperti sulla nostra vita, sulle domande che ci suscita, sulle questioni di attualità e sul cammino della Chiesa.

- SENZA INDUGIO: vogliamo essere giovani che sanno farsi carico della nostra società, che sanno essere attenti ai bisogni presenti attorno a noi e che si lascino muovere dal desiderio di condividere lo stile di Gesù nel servizio. Oltre ai servizi educativi che molti di noi svolgono nelle nostre parrocchie, cerchiamo vie di servizio alla povertà.
Per il momento ci siamo coinvolti nel volontariato con Opera San Francesco, ma cerchiamo di tenere "aperto lo sguardo" per saper cogliere "senza indugio" ogni via che possa diventare un percorso di carità.

Puoi seguirci su instagram: cogio_decanatovenezia

















Per altre informazioni puoi contattare don
Giacomo o le segreterie parrocchiali.

× Attenzione! Testo dell'errore