Giovedì 24, alle ore 15.30, nel salone S. Rosalia, si riunisce il gruppo “Sempre-giovani” che si recherà alla chiesa di San Carlo al Lazzaretto per una visita guidata dalla prof. T. Guariso.


Venerdì 25, alle ore 21.00, in chiesa parrocchiale si terrà il concerto: “Da Palestrina a Poulenc”. Lo eseguirà un Ensamble tutto femminile che proporrà un percorso musicale attraverso quattro secoli di polifonia sacra. Direttore del coro il maestro Luigi Marzola. L’ingresso è libero.  

E’ la notte del Natale del 1963, quando don ERNEST SIMONI, francescano e sacerdote nell’Albania comunista che si dichiara “Stato ateo”, viene arrestato al termine della messa. Da allora trascorrerà 28 lunghissimi anni tra carcere, torture, minacce di morte, lavori forzati in miniera e nelle fogne della città di Scutari. Anni in cui don Ernest non smette di celebrare come può la messa, di predicare il Vangelo, sempre pronto a perdonare i suoi carnefici.
Una storia che ha commosso profondamente papa Francesco, che incontrandolo per la prima volta nel 2014 in Albania, ha pianto e gli ha baciato le mani. A seguito di quell’incontro, il 19 novembre 2016 lo ha creato CARDINALE di Santa Romana Chiesa sottolineando così il valore testimoniale di quelle persecuzioni di cui Ernest Simoni è l’ultimo testimone vivente.
Ora vive a Firenze e l’1 DICEMBRE avremo la grande gioia d’ incontrarlo. Celebrerà la S. MESSA ALLE ORE 19.30 e subito a seguire, in dialogo con Catia Caramelli, racconterà la sua storia che si inserisce in quella di tanti martiri che in Albania in quegli anni hanno offerto la vita per Cristo.

× Attenzione! Testo dell'errore