Vuoi aiutare la parrocchia?

Donazioni e aiuti per il rifacimento tetto dell'Oratorio

Carissimi,

questa volta vi raggiungo con un qualche ritegno e una certa apprensione, sollecitato anche da chi mi aiuta nella gestione economica della parrocchia, per condividere con voi le difficoltà economiche che questa emergenza comporta anche per noi.

La sospensione prolungata di ogni attività pastorale e celebrativa ha ridotto severamente le entrate parrocchiali per il venir meno pressoché totale delle offerte,  che lo scorso anno hanno rappresentato il 60% delle entrate ordinarie della parrocchia. Anche le entrate per gli affitti hanno subito un drastico ridimensionamento a causa della crisi in atto.

A fronte di tutto ciò la chiesa è sempre rimasta aperta e custodita, l’attività caritativa ha continuato a sostenere le persone in difficoltà ma la parrocchia, con le sue tre chiese, resta vincolata al pagamento di stipendi e contributi, forniture di acqua, luce, gas, spese ordinarie e tasse per circa 450.000 euro l’anno, oltre a impegni di manutenzione straordinaria (rifacimento di parte del tetto dell’Oratorio e della chiesa di San Giuseppe; interventi sul campanile e sulla cuspide). Si tratta di opere già programmate. Quelle già cantierizzate devono essere necessariamente portate a termine; quelle non ancora iniziate saranno oggetto di rivalutazione.

Noi speriamo in una veloce ripresa di tutte le attività pastorali, anche se sappiamo che non sarà semplice, e auspico che ognuno contribuisca alle necessità della nostra casa comune. Senza questo vostro impegno ci troveremo in gravissima difficoltà e con il serio rischio che la parrocchia non possa più in un prossimo futuro svolgere con regolarità tutte le proprie attività.

Sin d’ora ringrazio chi vorrà rispondere all’appello, nell’ambito delle possibilità di ciascuno, invitandovi a provvedere con le modalità che riterrete più fattibili (IBAN intestato a Parrocchia S. Francesca Romana aperto presso Banca Etica: IT49L0501801600000011275757 per bonifico bancario).

Vi ringrazio per quello che riuscirete a fare pur nella fatica comune di questo periodo e spero che tutti insieme possiamo riprendere a vivere con serenità di cuore e piena agibilità di spazi la nostra vita di fede.

Un caro saluto a ciascuno di voi…a presto! 

                                                                                  Don Marco 


Segnaliamo che, per chi volesse aiutare per i lavori in corso in Via Redi 21, la cui spesa ammonta a circa 200.000 euro, sono possibili donazioni che comportano sgravi fiscali.

Il progetto  prevede la totale sostituzione del manto e delle lattonerie su parte delle coperture dell’Oratorio, nonché di quelle della Chiesa di S. Giuseppe, che appaiono in precarie condizioni.

Trattandosi di bene soggetto a tutela, l’intervento è stato approvato dalla Soprintendenza che ha anche autorizzato donazioni a sostegno della spesa sotto forma di erogazioni liberali.

Per chi volesse contribuire con donazioni di importo significativo (non inferiore a 200 €), purchè disposte con bonifico (o assegno) bancario, la Parrocchia attiverà le necessarie procedure per il riconoscimento dei previsti sgravi fiscali (detrazione di imposta del 19% per le persone fisiche e deducibilità per le imprese). Causale da indicare nel bonifico: erogazione liberale per rifacimento tetti oratorio e chiesa di S. Giuseppe.

IBAN  intestato a Parrocchia S. Francesca Romana aperto presso Banca Etica: IT49L0501801600000011275757




× Attenzione! Testo dell'errore